Articolo aggiornato il 18 Febbraio 2023
La protezione contro il COVID-19 e le sue varianti, che si stanno diffondendo in questi mesi, è assicurata dall’uso delle mascherine FFP2.
L’acronimo FFP (Filtering Face Piece) è associato a un numero in base alla classe di efficienza filtrante delle mascherine.
Sono 3 i modelli di questi dispositivi di protezione in commercio: FFP1, FFP2 e FFP3.
La loro funzione è quella di proteggere chi le indossa contro le particelle fini e le polveri. La normativa che riguarda la certificazione di questi dispositivi è la EN 149: 2001.
Le mascherine certificate CE
Una mascherina FFP2 per essere venduta deve ottenere il Certificato di Conformità da un ente riconosciuto dalla Commissione Europea. Con questo bollino CE il produttore è tenuto a produrre la mascherina con tutti i requisiti a norma di legge.
Per quanto riguarda le mascherine FFP2 con la scritta della classe di filtrazione KN95 bisogna specificare che la norma di produzione riguarda quella cinese (la GB2626-2006).
Pertanto non essendoci una norma armonizzata tra Europa e Cina ecco la differenza tra le due leggi.
Questo, però, non pregiudica la qualità di filtrazione di queste mascherine (di almeno il 95% delle particelle esterne) reperibili sul mercato italiano.
Azione filtrante contro il COVID-19
Le mascherine FFP2 sono un ottimo elemento di protezione contro il Coronavirus, anche in ambienti chiusi.
Usate in molti settori lavorativi per ridurre l’esposizione dell’indossatore a polveri sottili e microparticelle, oggi sono ampiamente consigliate.
Scelte dal personale sanitario e da tutti quei soggetti a rischio (anziani e persone con ridotte difese immunitarie) sono un dispositivo essenziale per chiunque si trovi in ambienti affollati o ad alto rischio di contagio.
Come usare le mascherine FFP2
L’uso delle mascherine filtranti richiede alcuni accorgimenti:
- Prima di maneggiare la mascherina bisogna lavarsi le mani, con gel idroalcolico o sapone
- Indossare la mascherina dagli elastici evitando di toccare la parte interna
- Far aderire i bordi della mascherina al viso stringendo la clip di fissaggio al naso
- Evitare di togliere e rimettere la mascherina durante l’utilizzo. A fine utilizzo rimuoverla sempre sollevandola dagli elastici senza toccare la parte esterna.
- Essendo un dispositivo monouso evitare di usarlo per più di 8 ore complessive in quanto la capacità filtrante potrebbe ridursi.
Rispetta le regole di utilizzo per la tua sicurezza
I dispositivi filtranti di tipo FFP2 sono quindi un ottimo metodo di protezione dalle particelle in entrata, circa il 95%, e di quelle in uscita con il 99%.
La loro efficacia deve essere accompagnata dal rispetto delle altre regole di igiene e prevenzione:
- Distanziamento fisico di almeno 1 metro (meglio di più se possibile in quanto le coccioline di saliva emesse da uno starnuto possono arrivare fino a 8 metri di distanza)
- Igienizzazione delle mani e degli oggetti con soluzioni alcoliche (min.70% di alcool).
Trascurare o non rispettare queste semplici azioni può aiutare la diffusione del virus e, in questa situazione contingente, è richiesta la collaborazione e l’impegno di tutti noi.