I bambini, quando entrano alla scuola primaria, iniziano a stare seduti dalle 6 alle 8 ore al giorno.
Le ore poi aumentano se sommiamo il tempo quando tornano a casa, davanti alla televisione e, crescendo, le ore che trascorrono alla scrivania.
Ma è proprio nella fascia di età dai 7 ai 13/14 anni che la colonna vertebrale, durante la crescita del bambino, è più suscettibile ad influenze posturali negative.
Cosa fare per evitare problemi di schiena ai bambini
Per far in modo che i bambini non sviluppino dolori di schiena è importante che si impegnino a:
- fare attività fisica diversificata 1 ora tutti i giorni (ad esempio, andare in bicicletta, camminare, uscire al parco);
- movimento a scuola durante la ricreazione, importante appunto per interrompere la sedentarietà delle lezioni;
- partecipare alle ore di Educazione fisica a scuola;
- stare diritti con una corretta distribuzione del peso sulla sedia quando sono al banco ed evitare di stare appoggiati ad un braccio.
Gli adulti dovrebbero invece fare attenzione alla corretta altezza dei banchi e delle sedie in rapporto al fisico dei ragazzi.
Conosci gli zaini Ergobag?
Sono il TOP per l’ergonomia e la prevenzione dei dolori alla schiena
dei bambinio.
Sono arrivati i nuovi modelli con astucci, kletties e accessori abbinati!
Se vuoi provarli passa a trovarci! Ci trovi a San Bonifacio (Verona).
Come stare seduti a scuola
La posizione che il bambino mantiene a scuola, o a casa mentre svolge i compiti, deve essere quella corretta, in modo da prevenire il mal di schiena dovuto alla postura.
La posizione migliore è la seguente: schiena diritta, piedi appoggiati a terra e sotto il banco in modo da distribuire il peso del corpo in modo adeguato.
Le braccia possono stare appoggiate sul banco o dietro lo schienale. Sono da evitare posture asimmetriche con la testa appoggiata ad un braccio.
Questi accorgimenti dovranno essere seguiti anche a casa quando i ragazzi fanno i compiti, in particolare è da evitare che i ragazzi studino sdraiati o seduti sul letto.
Non preoccuparti se lo zaino è pesante!
Molti genitori si preoccupano dello zaino pesante, ma da alcuni recenti studi è emerso che il peso dello zaino non aumenta il rischio di sviluppare mal di schiena nei bambini e negli adolescenti.
Il mal di schiena è invece fortemente correlato all’attività fisica, ovvero al suo eccesso, ma soprattutto alla sedentarietà, con conseguenze negative in entrambi i casi (lo afferma la Dott.ssa Alessandra Negrini, fisioterapista di Isico.it).
Potrebbe interessarti anche:
- Zaino scuola: 6 regole per proteggere la schiena del tuo bambino
- Come pulire il tuo zaino Ergobag e renderlo come nuovo