decorazioni natale

Natale si avvicina e, come ogni anno, porta con sé il desiderio di creare colorate decorazioni per la casa o per l’albero, magari insieme ai bambini.

Quest’anno vogliamo proporti un tutorial per creare bellissime decorazioni con DAS WOOD, una pasta legno modellabile auto-indurente all’aria a base di ingredienti naturali come fibre di legno tenero e acqua.

Facile da usare, versatile, la pasta WAS WOOD è adatta anche ai bambini.

DAS WOOD
DAS WOOD lo trovi su shop.scribanet.com

Decorazioni Natalizie con DAS Wood: procedimento

Per creare bellissime decorazioni natalizie con DAS Wood, inizia stendendo una sfoglia di pasta legno DAS Wood spessa circa 2 cm con l’aiuto di un mattarello e ricava dei dischetti di forma circolare con l’aiuto di un bicchiere.

Una volta ritagliati i dischetti, rimuovi l’eccesso di pasta e tienila da parte, servirà per creare i bordi delle decorazioni.

 

Immagini e tutorial sito www.fila.it


Rifinisci i dischetti
aiutandoti con una spatola o con un coltello, compatta i bordi per renderli uniformi e incidi la superficie in alcuni punti per simulare le venature del legno. 

Quindi, lascia asciugare all’aria i dischetti per circa 2 giorni, avendo cura di ruotarli di tanto in tanto su entrambi i lati.

Dopo due giorni

Passati 2 giorni, i dischetti non ancora del tutto asciutti risulteranno della consistenza perfetta per poter essere lavorati con facilità.

Puoi forarli con un punteruolo o uno stecchino e incidere altre venature con una spatola. 

Prepara ora la corteccia: per modellarla stendi la pasta che avevi messo da parte, creando una sfoglia di spessore di circa 5 mm e tagliala poi in striscioline poco più larghe dell’altezza dei dischetti.

Ora bisogna spezzettare le striscioline in pezzi piccoli e irregolari per simulare la grana della corteccia.

Quindi, applica i pezzettini di pasta lungo tutto il bordo dei dischetti. 

Usa la spatola per farli aderire bene e creare l’effetto tipico di un classico tronco d’albero.

Con una spatola rimuovi l’eccesso di pasta: i dischetti sono ora pronti per un’essiccazione completa, lasciali asciugare all’aria per altre 24 ore circa.

 

Immagini e tutorial sul sito www.fila.it

 

Decorazione

Quando i dischetti risultano completamente asciutti, è il momento di liberare tutta la fantasia e passare alla decorazione. 

Ti consiglio di tracciare prima il disegno con una matita per poter cancellare e ridisegnare fino a essere contenti del risultato ottenuto.

Una volta soddisfatti del disegno, si può passare ai colori.

Il verde, il rosso e il bianco sono sicuramente le tonalità più classiche del Natale.

Per decorare le creazioni modellate con la pasta legno DAS Wood, si possono anche utilizzare i colori acrilici, le tempere e gli acquerelli. 

Per gli scintillanti punti luce tipici del Natale, i colori acrilici metallizzati o il color oro sono perfetti.

Infine, per definire e far risaltare le immagini, usa un pennarello punta fine nero, come Tratto Pen, perfetto per contornare i soggetti, aggiungere le ombre, inserire ulteriori dettagli e ripassare le scritte più fini.

Infine, per un effetto ancora più realistico, colora la corteccia del dischetto con i toni del marrone per creare delle sfumature iper realistiche.

E se vuoi ottenere un tocco di candore effetto neve utilizza un marcatore di colore bianco.

 

Guarda il tutorial per non sbagliare un passaggio!

 

 

 

Potrebbe interessarti:

 

 

Per maggiori informazioni compila il form qui sotto:

 
Crea magiche Decorazioni di Natale con DAS Wood

Ti potrebbe anche interessare