I guanti monouso in nitrile sono una tipologia di guanto che si adatta alle esigenze di diversi settori lavorativi, dall’alimentare all’industria medicale.
La loro composizione, che deriva da sostanze appartenenti alla famiglia delle gomme, permette al guanto di essere resistente, di avere un’elevata elasticità e di essere adatto a coloro che hanno problemi di allergie al lattice.
Il nitrile, inoltre, è consigliato agli operatori del campo alimentare, sanitario e della ristorazione al posto del lattice anche per non contaminare alimenti o strumenti usati nelle cucine che potrebbero procurare reazioni allergiche.
La sostanza contenuta nel lattice usato nei comuni guanti, la proteina contenuta nella linfa (caucciù) dell’albero che è la podofillina, è la responsabile delle manifestazioni allergiche e dermatiti che si manifestano negli adulti e bambini allergici.
Ecco che la scelta di usare guanti al nitrile diviene oramai indispensabile per evitare tali problemi.
Settori in cui vengono usati i guanti al nitrile
Sono molti i settori dove i guanti al nitrile trovano l’uso ideale e tra questi ci sono:
- industria alimentare
- ristorazione
- industria chimica e farmaceutica
- centri estetici e tatuatori
- industria elettronica
- settore meccanico (officine e reparti dove si usano solventi, acidi e olie idrocar).
Ci sono anche i guanti al nitrile che appartengono alla categoria dei Dispositivi di classe I secondo il regolamento UE 2017/745.
Per il settore alimentare si è scelto di adottare il colore blu del guanto.
Questo perché non ci sono alimenti di questo colore e in caso di lacerazione del guanto c’è l‘immediata identificazione di eventuali frammenti che potrebbero contaminare il cibo.
In ottica HACCP, inoltre, l’adozione di un guanto di colore blu è sicuramente una corretta misura precauzionale.
Guanti in nitrile s/polvere di colore azzurro: prodotto resistente con larghissimo spettro di utilizzo, industria leggera, industria alimentare, laboratori, primo soccorso.
Guanti in nitrile s/polvere colore verde: prodotto con elevato spessore per una robustezza meccanica superiore.Finitura ruvida per aumentare la presa e la sensibilità tattile. Adatti al settore medicale e industriale leggero.
Guanti nitrile colore arancione: guanti full grip su tutto il palmo e dita per una presa ottimale anche sul bagnato o in presenza di olio. Ultra resistente e robusto è particolarmente indicato per il settore meccanico, automobilistico e industria pesante. Il colore arancione inoltre aiuta il lavoratore anche in condizioni di bassa luce e il responsabile sicurezza nella fase di controllo dell’uso dei DPI.
Guanti nitrile colore nero: guanti full grip su tutto il palmo e dita per una presa ottimale anche sul bagnato o in presenza di olio. Ultra resistente e robusto è particolarmente indicato per il settore meccanico, automobilistico e industria pesante.
I guanti al nitrile sono adatti a svariati settori proprio per i diversi vantaggi che offrono (ad es. l’assenza di polvere interna).
Il loro uso è, pertanto, consigliato non solo per chi li indossa ma anche per chi deve essere tutelato (soprattutto bambini) da eventuali contaminazioni dovute alla presenza dell’allergene presente nel lattice.
Per eventuali consigli o richieste di guanti da testare rivolgiti al team di Scriba di San Bonifacio (Verona).
📣Approfitta della Promozione di Scriba:
Un imperdibile Buono Sconto di Euro 20,00‼️
👉Leggi uno degli articoli più recenti del Blog, iscriviti alla Newsletter e passa in negozio.
💥Ah, puoi usarlo anche per gli acquisti sull’e-commerce.