Abbiamo parlato spesso dell’importanza di mantenere una posizione corretta alla scrivania, soprattutto quando ci si passa molto tempo per studiare o per lavorare al computer.
L’utilizzo di una sedia ergonomica è fondamentale per evitare problemi di collo e schiena, ma è altrettanto importante che la sedia sia regolata in modo da adattarsi al tuo corpo, come consigliano anche medici e fisioterapisti.
Regolare una sedia da ufficio non è difficile e richiede soltanto pochi minuti: vediamo insieme come adattarla al proprio corpo.
1. Fissa l’altezza della tua postazione di lavoro
Sistema la tua postazione di lavoro alla giusta altezza.
Dal momento che spesso è impossibile regolare l’altezza della scrivania dobbiamo regolare l’altezza della sedia.
Mettiti in piedi davanti alla sedia e regolane l’altezza in modo che sia appena sotto al ginocchio.
2. Valuta l’angolo dei tuoi gomiti rispetto alla postazione di lavoro
Siediti il più vicino possibile alla scrivania, tenendo la parte superiore delle braccia parallele alla schiena.
Appoggia poi le mani sulla superficie del tavolo o sulla tastiera, a seconda di cosa userai più spesso. Devono trovarsi a un angolo di 90 gradi.
Cerca il meccanismo per regolare l’altezza della sedia, che si trova di solito a sinistra.
Se le tue mani sono più in alto dei gomiti, allora la sedia è troppo bassa. Alzati e premi la leva, in modo da sollevare la seduta. Una volta raggiunta l’altezza perfetta, lascia la leva per bloccarla.
Se la sedia è troppo alta, rimani seduto, premi la leva e lasciala andare una volta raggiunta l’altezza perfetta.
3. Assicurati che i tuoi piedi siano a un livello adeguato rispetto alla sedia
Mentre sei seduto con i piedi appoggiati al pavimento, controlla la distanza tra le tue cosce e il bordo della sedia: dovrebbe essere abbastanza da infilarci un dito.
Se sei molto alto e la distanza è più grande, dovrai alzare sia la sedia che il tavolo.
Se invece la distanza è inferiore, dovrai sollevare i piedi in modo da ottenere un angolo di 90 gradi alle ginocchia. Puoi usare un poggiapiedi regolabile per creare una superficie sollevata su cui posare i piedi.
4. Misura la distanza tra il tuo polpaccio e il davanti della sedia
Per verificare che la profondità della sedia sia corretta prova a infilare la mano chiusa a pugno nella distanza che separa polpaccio e sedia. Dovrebbero esserci circa 5 cm (la dimensione di un pugno).
Se fai fatica a infilare la mano nello spazio significa che la tua sedia è troppo profonda e dovrai portare in avanti lo schienale.
La maggior parte delle sedie ergonomiche permette di fare questa modifica utilizzando una leva posta di solito sulla destra.
Se non puoi regolare la posizione dello schienale, puoi usare un cuscino lombare. Un buon supporto lombare riduce la tensione sulla schiena ed è un ottimo metodo per prevenire problemi a quella parte del corpo.
Se invece c’è troppo spazio tra i tuoi polpacci e il bordo della sedia, dovrai spostare lo schienale più indietro (la leva si trova di solito sulla destra).
5. Regola l’altezza dello schienale
Mentre sei seduto sulla sedia, con i piedi appoggiati a terra e i polpacci alla distanza giusta dal bordo della sedia, regola l’altezza dello schienale in modo che si adatti alla parte bassa della schiena. In questo modo offrirà un miglior supporto.
Sullo schienale dovrebbe esserci una manopola che permette di spostarlo in alto o in basso, ma non tutte le sedie permettono di regolare l’altezza dello schienale.
Ti interessa saperne di più sull’ergonomia in ufficio?
Compila il modulo qui sotto e ricevi subito un buono da 20 Euro
da utilizzare online o al nostro store!
6. Regola l’inclinazione dello schienale in modo da adattarlo alla tua schiena
Non dovresti aver bisogno di appoggiarti all’indietro né di sporgerti in avanti.
Sullo schienale c’è una manopola che permette di fissare l’inclinazione, ma non tutte le sedie permettono di regolare l’inclinazione dello schienale.
7. Regola i braccioli della sedia
I braccioli della sedia vanno regolati in modo che tocchino appena i tuoi gomiti quando hai le mani appoggiate al tavolo o alla tastiera del computer.
Se sono troppo alti obbligano le spalle ad assumere delle posizioni scorrette. Inoltrele braccia devono avere libertà di movimento.
Purtroppo non tutte le sedie sono dotate di braccioli regolabili: se sono troppo alti in questo caso è meglio eliminarli del tutto.
8. Valuta la direzione del tuo sguardo
Quando sei seduto alla scrivania i tuoi occhi dovrebbero essere allo stesso livello dello schermo del computer su cui lavori e riuscire a leggere tutto senza bisogno di muovere il collo o gli occhi.
Se devi muovere gli occhi verso il basso, dovresti inserire un sostegno sotto lo schermo per sollevarlo un po’. La soluzione migliore è usare un supporto per il per il monitor.
Se invece devi spostare gli occhi verso l’alto, devi trovare il modo di abbassare lo schermo in modo che si trovi direttamente davanti a te.
Ricorda che, quando devi star seduto a lungo alla scrivania, stare fermi troppo a lungo non fa bene alla schiena.
Anche se la sedia è comoda alzati ogni mezz’ora per sgranchirti le gambe e camminare qualche minuto.
Oltre a questi suggerimenti tieni presente che, per per evitare problemi di collo e schiena, l’utilizzo di una sedia ergonomica è fondamentale.
Da SCRIBA trovi la sedia ergonomia UNICA in PROMO!
Fino al 15/04/2024 allo store di Scriba trovi Unica, una delle sedie ergonomiche più vendute,
in promozione a € 175,84 invece di € 190,00
Potrebbe interessarti anche:
- Sedia ergonomica per l’ufficio, lo smart working e il gioco: ecco le novità
- Come scegliere la sedia per il tuo ufficio tra ergonomia, confort e qualità dei materiali
- Ergonomia in ufficio, dal capo ai piedi: come evitare il mal di schiena alla scrivania
- La sedia ergonomica per l’ufficio Unica in Promozione