Articolo aggiornato il 15 Febbraio 2023
Un ufficio open space è uno spazio di lavoro senza muri o divisori.
L’assenza di pareti favorisce la collaborazione e l’interazione tra i colleghi e permette anche una migliore socializzazione.
Oltre a un fattore del tutto funzionale, l’ufficio open space dà una sensazione di benessere maggiore in quanto lo sguardo non è costretto da barriere e da spazi ristretti.
Certo non è sempre possibile disporre di ampie metrature ma, con semplici accorgimenti, anche un piccolo ufficio si può trasformare in un ambiente dove si lavora meglio.
Quali sono i presupposti per un open space ideale?
Tre domande sono da porsi quando ci si trova di fronte ad un ufficio open space da progettare:
- Quali sono le funzioni che il mio ufficio dovrà svolgere?
- Come può essere suddiviso idealmente lo spazio che ho a disposizione?
- Quali sono le migliori posizioni da dare alle diverse zone funzionali?
Alcuni aspetti da considerare per l’open space
Ad primo impatto un ufficio open space riesce a creare un ambiente unico dove predomina la sensazione di spaziosità.
L’assenza di pareti permette di amplificare lo sguardo e quel senso di benessere dovuto a una maggiore libertà di movimento.
Inoltre nella progettazione di uno studio o un ufficio di questo tipo è necessario ottenere un senso di ordine e di igiene che stimoli la concentrazione e la produttività di chi ci lavora.
E qui entrano in gioco la disposizione della zona destinata all’attività lavorativa, alla sala d’attesa, alla zona confort e sala riunioni.
Il tutto deve essere ben gestito con un arredamento funzionale, nel pieno rispetto della praticità e dell’ergonomia dei componenti.
Anche l’idea di sfruttare degli armadi o dei classificatori per cartelle per dividere degli spazi conpuò risultare interessante
Leggi anche: Sistemi di archiviazione: come organizzarsi in ufficio per fine anno
Arredi e mobili per ufficio: la scelta ottimale
In questo ambito sono da valutare sia il mobilìo sia le attrezzature quali sedie da scrivania, tavoli e accessori vari.
Una particolare attenzione è rivolta all’uso di sedie ergonomiche per la scrivania che, assieme a porta monitor, mouse ergonomici e archiviatori girevoli rendono lo svolgimento delle normali attività meno gravose.
Per questi motivi la scelta di strutturare un ufficio open space è una soluzione funzionale, oltre che esteticamente vincente.
In questa ottica ogni ufficio, che prima era concepito in maniera classica, diviene innovativo e al passo con i tempi.
Promozione Best Price fino al 28 febbraio 2022 su articoli per archivio come scatole, raccoglitori, buste, cartelle, classificatori e tanto altro.
Passa dallo store di Scriba a San Bonifacio (Verona) dove trovi il personale specializzato che ti aiuta nella tua scelta.